Comunità Pastorale dei Santi Apostoli
Domenica, 02 Ottobre 2016 09:59

Terza età

Nella nostra comunità pastorale esistono da tempo nelle Parrocchie di Santa Eufemia, Santa Maria al  Paradiso e San Francesco di Sales  momenti di incontro di persone “in età” nei pomeriggi del giovedì. È un convenire per una vicinanza e una reciproca accoglienza che attiva buone relazioni e risponde ad attenzioni di catechesi, di utilità culturali, di ambiti ricreativi e altro, per una partecipazione alla realtà parrocchiale più viva e responsabile.
L’età, per tradizione, si dice “terza” anche perché prevede tempi normalmente impraticabili  per chi lavora. L’appuntamento è per le  ore  15.30 o 16.00 secondo i gruppi o le diverse opportunità. Un giovedì al mese l’incontro è unico e raccoglie tutti in San Nazaro - nella sala di via Francesco Sforza 44 - per una catechesi d’insieme con un programma annuale.
La segreterie parrocchiali possono dare ogni informazione e ulteriori precisazioni.

 

*****

FRANCESCO in controcampo

Immagini di una santità  silente e vigorosa, prossima e tradita.
Un itinerario di fede attraverso l’arte che  trova, nella figura di Francesco d’Assisi e nella sua storia, i segni di una spiritualità particolarmente stimolante; dall’inizio, e per secoli, ha eccellenti evidenze tanto nella pittura come nell’architettura e nella poesia. Una lettura attenta ad ogni forma d’arte interessata alla storia del Santo di Assisi ci aiuterà a conoscerla in profondità e ad avvertirne la spiritualità come risposta alle esigenze che il Vangelo di Gesù, ancora e sempre, ci chiede. Attingeremo alla ricchezza della pittura nel ricco sviluppo del Trecento italiano, dell’architettura - la stessa Basilica che da subito ospiterà il corpo di  Francesco - e della poesia nell’incantevole ‘volgare’ del secolo d’oro della nostra lingua.
Non mancheranno riferimenti alla cinematografia che, per incisività  e bellezza delle immagini, ci documenterà la forza dei significati e valori dell’intero discorso di fede che, sorprendentemente, ci è dato “vedere”.

 Gli incontri si terranno: il giovedì pomeriggio alle 16.00 nella sala di via Francesco Sforza 44
con il seguente calendario di 6 incontri:

  • 13 ottobre 2016
  • 10 novembre 2016
  • 1 dicembre 2016
  • 12 gennaio 2017
  • 16 febbraio 2017
  • 16 marzo 2017

Nel mese di maggio  è prevista una tre giorni per la visita alla Basilica di Assisi e a La Verna. Valuteremo insieme tale felice possibilità con i particolari del viaggio, data e spesa.
Non mancherà l’opportunità di una ripetizione del corso nel prossimo giugno a Desenzano nell’oasi del ‘Mericianum’ dalle Suore Orsoline.