Comunità Pastorale dei Santi Apostoli

Caritas

Logo Caritas

GRUPPO CARITAS - COMUNITA’ SANTI APOSTOLI

 

LA CARITAS DELLA COMUNITA’ PASTORALE si impegna a coordinare diverse attività caritative e progetti sul territorio.

 

Segnaliamo di seguito alcuni progetti:

 

  • ACCOGLIENZA MIGRANTI

Ascoltando l’appello di papa Francesco che ha chiesto ai diversi enti cattolici e parrocchie di accogliere i migranti, la comunità pastorale ha messo a disposizione un piccolo appartamento presente nella parrocchia di san Nazaro per dare ospitalità ad una famiglia richiedente asilo.

Tutto questo avverrà in collaborazione con la Caritas Diocesana che diventa garante dell’iniziativa e ci coinvolgerà come comunità per sostenerli e facilitarne l’integrazione.

Ad ora sono già state sostenute alcune spese per l’arredamento.

 

  • SOSTEGNO FAMIGLIE

Nella nostra comunità sono presenti anche situazioni di bisogno legate a famiglie in difficoltà. La Caritas vuole venire incontro a queste persone con

  • la possibilità di sostenere una o più quote di iscrizione alle diverse attività ludico-ricreative organizzate per i ragazzi (es. attività sportiva in oratorio, oratorio estivo, settimana oratorio in montagna, pellegrinaggio ad Assisi dei preado­lescenti...)
  • la possibilità di sostenere una o più famiglie bisognose offrendo CARD prepagata da spendere per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità.

 

  • ATTIVITÀ’ PER I SENZA FISSA DIMORA

Ogni Mercoledì attraverso una turnazione un gruppo di ragazzi tra la prima e la quinta superiore insieme a dei giovani ed adulti si ritrovano alle 19.30 in S. Eufemia per preparare panini e distribuirli ai senza tetto della zona con la collaborazione della Caritas della Comunità pastorale. Il tutto si conclude intorno alle 22.00.

Per dare una mano come adulti a questo tipo di iniziativa:

  • Si può partecipare in maniera attiva, all’interno di una turnazione, alla preparazione e distribuzione del cibo, accompagnando i ragazzi nei diversi luoghi della comunità in cui albergano i senza fissa dimora. Chi fosse interessato può lasciare il proprio nome presso le segreterie parrocchiali o inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Si può contribuire per le spese del cibo da distribuire attraverso un’offerta.

 

  • GRUPPO VOLONTARI SAN CALIMERO

Per tenere aperta alcune ore al giorno la Basilica di san Calimero un gruppo di volontari, attraverso una turnazione, garantisce l’apertura ai fedeli e visitatori.

Se qualcuno volesse dedicare qualche ora alla settimana a questo tipo di servizio come volontario può dare il propria adesione presso le segreterie delle nostre parrocchie o inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Per contribuire a questi progetti si può utilizzare il c/c bancario intestato

PAR­ROCCHIA S. MARIA AL PARADISO aperto presso il CREDITO VALTELLINESE - Filiale di Milano

IBAN IT61P0521601631000000002436 indicando come causalePROGETTI CARITAS

 

Responsabile:

Egidia Biancardi 02 58301207 - 334 8633247 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.