Comunità Pastorale dei Santi Apostoli
Sabato, 20 Giugno 2015 09:38

Caritas

Logo Caritas

GRUPPO CARITAS - COMUNITA’ SANTI APOSTOLI

 

LA CARITAS DELLA COMUNITA’ PASTORALE si impegna a coordinare diverse attività caritative e progetti sul territorio.

 

Segnaliamo di seguito alcuni progetti:

 

  • RACCOLTA ALIMENTI

Nel corso dell’anno liturgico ci impegniamo a raccogliere offerte in denaro e alimenti a sostegno delle seguenti iniziative caritative:

  • Il 10 novembre giornata diocesana Caritas la raccolta in denaro sarà destinata a sostenere l’iniziativa del “giropanini” (attività per i senza fissa dimora portata avanti dai ragazzi della nostra comunità pastorale) mentre saranno raccolti alimenti per la prima colazione destinati a realtà di accoglienza sempre nella nostra comunità pastorale;
  • La raccolta del periodo di Avvento sarà destinata a sostegno del progetto “emergenza freddo” che una Associazione gestisce nei locali di corso di Porta Vigentina 15 offrendo cena, pernottamento e possibilità di docce e lavanderia per senza fissa dimora inviati dal Comune di Milano;
  • La raccolta del periodo di Quaresima sarà destinata a sostenere una Parrocchia della periferia milanese in una sorta di gemellaggio caritativo.        

 

  • SOSTEGNO FAMIGLIE

Nella nostra comunità sono presenti anche situazioni di bisogno legate a famiglie in difficoltà. La Caritas vuole venire incontro a queste persone con

  • la possibilità di sostenere una o più quote di iscrizione alle diverse attività ludico-ricreative organizzate per i ragazzi (es. attività sportiva in oratorio, oratorio estivo, settimana oratorio in montagna, pellegrinaggio ad Assisi dei preadolescenti...)
  • la possibilità di sostenere una o più famiglie bisognose offrendo CARD prepagata da spendere per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità.

 

  • ATTIVITÀ’ PER I SENZA FISSA DIMORA

Ogni Mercoledì attraverso una turnazione un gruppo di ragazzi tra la prima e la quinta superiore insieme a dei giovani ed adulti si ritrovano alle 19.30 in S. Eufemia per preparare panini e distribuirli ai senza tetto della zona con la collaborazione della Caritas della Comunità pastorale. Il tutto si conclude intorno alle 22.00.

Per dare una mano come adulti a questo tipo di iniziativa:

  • Si può partecipare in maniera attiva, all’interno di una turnazione, alla preparazione e distribuzione del cibo, accompagnando i ragazzi nei diversi luoghi della comunità in cui albergano i senza fissa dimora. Chi fosse interessato può lasciare il proprio nome presso le segreterie parrocchiali o inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Si può contribuire per le spese del cibo da distribuire attraverso un’offerta.

 

  • GRUPPO VOLONTARI SAN CALIMERO

Per tenere aperta alcune ore al giorno la Basilica di san Calimero un gruppo di volontari, attraverso una turnazione, garantisce l’apertura ai fedeli e visitatori.

Se qualcuno volesse dedicare qualche ora alla settimana a questo tipo di servizio come volontario può dare il propria adesione presso le segreterie delle nostre parrocchie o inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per contribuire a questi progetti si può utilizzare il c/c bancario intestato

PARROCCHIA S. MARIA AL PARADISO aperto presso il CREDITO VALTELLINESE - Filiale di Milano

IBAN IT61P0521601631000000002436 indicando come causalePROGETTI CARITAS

 

Responsabile:

Egidia Biancardi 02 58301207 - 334 8633247 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.