Comunità Pastorale dei Santi Apostoli
Lunedì, 15 Giugno 2015 13:49

Chiesa di Sant'Antonio Abate

Via Sant'Antonio, 5 - 20122 Milano

Telefono 02/86451154 

 

Eretto nel 1367 per i frati Antoniani sotto la protezione di Gian Galeazzo Visconti, è dedicato al culto di S.Antonio Abate, invocato come guaritore dall'Herpes zoster. 

Dell'architettura originaria resta solo la torre campanaria, con il tipico tetto in cotto lombardo.

 

Lo stato attuale della chiesa si deve al rifacimento nel 1584 dell'architetto Dionigi Campazzo, incaricato della ricostruzione. L'interno della chiesa è a croce latina con profondo presbiterio, a navata unica, coperta da una volta a botte.

 

La chiesa si fregia delle volte affrescate dai fratelli genovesi Giovanni Andrea e Gian Battista Carloni, dei dipinti preziosi di Giulio Cesare Procaccini, Bernardino Campi (la Madonna con Bambino e Santi), degli affreschi del poderoso Moncalvo (raffiguranti scene dell'antico testamento), una Nascita della Vergine, di Ambrogio Figino, (angeli, putti, paesaggi con città) di Ottavio Semino.

 

Nel transetto destro della chiesa sono di Tanzio da Varallo il Redentore in gloria affrescato sulla volta a botte, i due profeti Daniele e Isaia affrescati nelle semilunette ai lati del finestrone, e i Putti musicanti nell'arco verso la navata.

 

La sacrestia conserva pregevoli armadi settecenteschi, ed è decorata da tele attribuite a Sebastiano Ricci e al Moncalvo.